L’idea di ristrutturare la propria casa spaventa sempre tutti ed in genere quando si inizia a pensare seriamente di affrontare un passo del genere i dubbi e le domande che affollano la mente sono sempre tantissime e tutte ovviamente legate non solo alla buona riuscita del tutto, ma anche a quanto potrà costare l’intera operazione ed al fatto che valga o meno la pena spendere tutti questi soldi.
Due sono le scelte importanti da fare, che determineranno inevitabilmente la qualità del risultato ed il budget necessario per raggiungerlo: il professionista che progetterà e dirigerà i lavori e l’impresa che dovrà realizzarli.
Nella scelta dell’impresa spesso ci si affida al passaparola, magari fidandosi del parere di qualche amico o parente, purtroppo a volte, non tenendo conto del fatto che ogni intervento di ristrutturazione, anche in base all’entità dei lavori da svolgere, avrà delle caratteristiche specifiche e magari non tutte le imprese potrebbero essere adatte a svolgere quel determinato tipo di lavoro.
Sovente poi accade che nel tentativo di risparmiare si decide di affidare i lavori a chi ci propone il prezzo più basso, senza però premurarsi di avere adeguate garanzie e correndo il rischio, a conti fatti, di dover sborsare molto più di quanto inizialmente previsto.
Vediamo dunque di capire nel dettaglio se e perché può risultare conveniente affidarsi ad un’unica impresa che sia in grado di offrire un lavoro “chiavi in mano”, piuttosto che a diverse ditte o a vari artigiani specializzati.
Quali vantaggi ci sono ad affidarsi ad un’unica impresa?
1° Vantaggio – Interlocutore unico, unico regista
L’impresa edile che offre un lavoro chiavi in mano si pone come unico referente dell’utente finale, che non dovrà pertanto impazzire e districarsi tra fornitori e lavoranti: non solo si occupa dell’approvvigionamento e dell’arrivo di tutti i materiali in cantiere, ma ha all’interno del proprio organico tutte le maestranze necessarie all’esecuzione dei lavori o comunque, anche se dovesse subappaltare una parte delle opere, l’organizzazione, il coordinamento ed il controllo di ogni cosa e di ogni persona presente in cantiere rimangono a suo carico.
È una sorta di “regista” esperto di tutte le operazioni.
2° Vantaggio – Tempi ridotti
Proprio il fatto di avere un unico regista che organizza, coordina e segue i lavori incide notevolmente sul rispetto dei tempi, perchè dispone di propri lavoranti o comunque ha una fitta rete di collaboratori si quali può contare e dei quali può programmare gli impegni a priori.
Diversamente dovrete perdere tempo voi personalmente a correr dietro a quest’impresa o a quel tale artigiano, che nel frattempo magari saranno impegnati anche su altri cantieri e che proprio per questo motivo, a volte, non potranno rendersi immediatamente disponibili e vi faranno attendere, con la conseguenza di inutili fermi del cantiere.
3° Vantaggio – Rispetto dei costi
Proprio per lo stesso motivo anche l’eventualità di incorrere in imprevisti e dunque in costi aggiuntivi risulta decisamente ridotta, anche perchè se ci sono imprese in subappalto il rispetto dei prezzi delle singole lavorazioni è garantito a priori da convenzioni e accordi stabiliti sin dal principio.
4° Vantaggio – Risultati garantiti
Il fatto che l’impresa sia unica è garanzia del fatto che conosca bene e da tempo tutti i propri collaboratori, per cui sappia esattamente come lavorino, avendo, già prima di iniziare, una visione globale di quello che sarà il risultato una volta terminato il lavoro e la sicurezza che questo sarà rispondente a quanto richiesto.
5° Vantaggio – La tranquillità
Ristrutturare, si sa, può essere un’esperienza molto stressante, soprattutto se in cantiere si presentano degli imprevisti e non ci si è affidati alle persone giuste che, avendo l’esperienza necessaria sul campo, sono in grado di fronteggiarli nel modo migliore e nei tempi pattuiti. Avere un unico referente che coordina il tutto ed al quale sapere di potersi rivolgere, aiuterà anche voi a dormire sonni più tranquilli!
Gli svantaggi dell’impresa unica
In genere nell’affidare i lavori ad un’unica impresa i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi, che di fatto potrebbero quasi non esserci! Nel farci redigere vari preventivi potrebbe però accadere che rispetto alla somma dei preventivi offerti dai singoli artigiani specializzati (come l’elettricista, l’idraulico, il piastrellista, ecc…) quello dell’impresa unica “chiavi in mano” potrebbe essere superiore.
Non è detto però che a conti fatti poi lo sia, perché se si opta per ingaggiare direttamente diverse ditte, qualcuno dovrà poi comunque coordinarle, facendo in modo che non si ostacolino a vicenda e questo nella migliore delle ipotesi potrà farlo la DL (ma è un ulteriore incarico che ha un suo costo).
Inoltre si sa che nelle ristrutturazioni gli imprevisti sono sempre in agguato e qualora ci siano più imprese il rischio di spese aggiuntive di moltiplica per il numero delle stesse, senza contare che in caso di ritardo non sarà per nulla semplice capire a chi andrà attribuito, pertanto anche le penali per la consegna ritardata dell’opera saranno a conti fatti inutili e tirando le somme finirete per spendere più di quanto previsto (a volte anche molto di più!).
Attenzione alla scelta del professionista
Vi sono imprese che oltre alla ristrutturazione chiavi in mano si propongono anche di curare l’aspetto progettuale e di effettuare loro stessi il progetto, la direzione lavori, la sicurezza e tutto quanto necessario alla presentazione della pratica edilizia e all’esecuzione dei lavori. Ecco, questo è indubbiamente l’unico errore che è sempre bene evitare di commettere, perché il professionista deve sempre essere persona di vostra fiducia che curi il vostro interesse, non quello dell’impresa!
È normale poi che ogni professionista, qualora glielo chiediate, sia in grado di consigliarvi delle imprese di sua fiducia, delle quali conosce per esperienza diretta le capacità perché vi lavora abitualmente o vi ha già avuto a che fare, così come di contro ogni impresa è solita appoggiarsi ad alcuni architetti, geometri o ingegneri piuttosto che ad altri: ma gli incarichi devono essere diversi e ben distinti, così come anche le parcelle!
Se il progettista ed il direttore lavori sono interni all’impresa, e magari da questa direttamente stipendiati, è ovvio che tenteranno di tutelare in tutto e per tutto il proprio diretto datore di lavoro piuttosto che il cliente finale e dunque chi controllerà per voi che l’impresa svolga al meglio i lavori, che rispetti le normative di sicurezza e segua in tutto e per tutto il progetto, senza magari risparmiare a vostra insaputa e a vostro discapito? Non solo, ma come verranno gestiti i pagamenti da effettuarsi di volta in volta in base allo stato avanzamento lavori?
Il conflitto è evidente, pertanto se desiderate affrontare dei lavori di ristrutturazione a Pisa o in provincia, indipendentemente dal fatto che abbiate o meno già individuato un impresa a cui affidarvi, non dimenticatevi dell’importanza del tecnico e non esitate a contattarmi per un ottenere un preventivo gratuito.