Nella stragrande maggioranza dei casi, ristrutturare una porzione o, addirittura, un intero immobile sono sempre operazioni che destano preoccupazione, proprio perché è opinione comune che “si sa dove e quando si inizia e non si sa mai quando si finirà e quanto si spenderà”, tanto è vero che finché è possibile rimandare il momento in cui intervenire lo si fa e, sempre per questa ragione, molte persone, se ne hanno la possibilità, piuttosto che imbarcarsi in un’avventura di questo tipo preferiscono acquistare un immobile di nuova costruzione.
In realtà la situazione del mercato immobiliare odierno fa sì che oggi, quasi sempre, risulterebbe molto più vantaggioso, in termini puramente economici, comprare a buon mercato una vecchia abitazione e risistemarla radicalmente piuttosto che acquistarne una nuova (o quasi), senza contare che quando ci si accinge a ristrutturare in toto un’abitazione si può scegliere a proprio piacimento non solo dettagli, finiture e dotazioni impiantistiche, ma anche come suddividere ed organizzare gli spazi, così da ottenere esattamente ed in tutto e per tutto il risultato desiderato.
Vediamo dunque quali sono le tre cose fondamentali da tenere a mente quando si desidera intraprendere una ristrutturazione per affrontarla senza timori e limitare il più possibile le spese.
1- Curare nel dettaglio le singole scelte
Sapere esattamente cosa si vuole realizzare deve rappresentare un punto fermo da cui partire.
Ogni scelta che si decide di fare in fase di ristrutturazione può incidere sensibilmente, non solo sul risultato finale, ma anche sul costo totale dell’operazione. Non c’è cosa peggiore che iniziare i lavori in un modo e poi strada facendo cambiare idea e modificare il progetto originale, perché ogni modifica comporterà degli extra contrattuali, che qualunque impresa abbiate scelto vi farà pagare a caro prezzo!
Dunque é necessario aver ben chiaro tutto quello che si desidera modificare e in che modo: a partire dai tavolati da demolire e ricostruire, fino al tipo di rivestimenti e pavimentazioni che si intende posare, ma anche sanitari, rubinetterie , numero e tipo di prese dell’impianto elettrico, punti luce, tipologia di impianto di riscaldamento con relativi terminali di erogazione, ecc….
Tra le scelte fondamentali vi è anche quella dell’impresa a cui affidare i lavori: sarà bene farsi fare almeno 3 o 4 preventivi differenti e tra questi, se le differenze di prezzo sono sensibili, scartare sempre sia il più alto, ma anche e soprattutto il più basso!
2- Sfruttare al meglio le detrazioni fiscali
Negli ultimi anni, proprio per agevolare la ripresa del mercato immobiliare, il governo ha inserito all’interno delle varie Finanziarie varate una serie di direttive che consento di detrarre buona parte delle spese sostenute per ristrutturare casa.
Nel caso l’intervento si configuri come manutenzione straordinaria potrete portare in detrazione, nelle dichiarazioni dei redditi relative ai 10 anni successivi, il 55% di quanto speso, mentre qualora si intervenga migliorando le prestazioni energetiche dell’involucro, o incrementando l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, la percentuale da poter scalare sale addirittura al 65%.
Non si tratta ovviamente di un modo per ridurre le spese da sostenere nell’immediato, ma di certo, visto in prospettiva permette comunque un bel risparmio.
3- Affidarsi ad un bravo architetto
Il terzo “trucco”, che in realtà in un certo senso racchiude e risolve i precedenti é quello di affidarsi ad un bravo architetto, che risieda nella vostra zona e goda a pieno della vostra fiducia.
Un professionista, infatti, non solo potrà trovare la soluzione architettonica ed economica più adatta alle vostre esigenze ed al vostro budget, ma vi aiuterà a fare le scelte giuste e vi indirizzerà sin dal principio, in modo che poi non ci siano brutte sorprese nel corso dei lavori! Per prima cosa, dopo aver ascoltato attentamente le vostre necessità, un bravo architetto vi sottoporrà diverse idee progettuali; una volta trovata quella ottimale vi guiderà nella scelta di ogni dettaglio, in modo tale che, dopo aver preso tutte le decisioni del caso, possa procedere a preparare un computo metrico estimativo, che vi permetterà trovare l’impresa con il miglior rapporto qualità prezzo e di sapere, da subito, quanto spenderete, così da apportare, eventualmente, le dovute modifiche alle scelte effettuate, per riuscire a risparmiare ulteriormente.
Senza contare che il vostro architetto, dopo aver preparato e presentato tutta la documentazione necessaria per l’avvio dei lavori di ristrutturazione, li seguirà per voi, passo a passo, controllando che tutto proceda bene, intervenendo tempestivamente, qualora si renda necessario ed al termine degli stessi vi potrà aiutare anche con la pratica Enea indispensabile per usufruire delle detrazioni fiscali.
Pertanto, se vi trovate in provincia di Pisa e state pensando di ristrutturare casa, o anche soltanto una porzione o alcuni locali della vostra abitazione, prima di farvi prendere dall’ansia e cominciare a non dormire la notte pensando alle spese che dovrete sostenere, non esitate a contattarmi per avere una consulenza mirata.
Se desideri quindi ricevere una consulenza per la ristrutturazione della tua casa su Pisa, Lucca e Livorno compila la form sottostante o contattami al 320-0803193 per un sopralluogo gratuito.