Quando si ha la necessità di contattare un architetto il primo pensiero è “a chi rivolgersi?” e sovente, se non si conosce già un bravo professionista o non ce ne viene caldamente raccomandato uno da qualche parente o amico, ci si guarda un po’ in giro, valutando diverse opzioni, anche in base a quali sono le nostre necessità.
Un conto infatti è se si ha bisogno di far redigere una semplice pratica catastale o una certificazione energetica, che sono più che altro formalità tecnico-amministrative (e bene o male all’utente finale non fa molta differenza a chi decida di affidare l’incarico!) ed un’altra invece se si desidera ristrutturare la propria casa, cambiarle completamente il look o addirittura progettarne una nuova, in questi frangenti la scelta è quanto mai importante a ve ben ponderata.
Oggi, anche grazie ad internet, trovare un architetto che lavori nella propria zona è piuttosto semplice, così come altrettanto immediato è chiedere dei preventivi: qualunque professionista contattiate ve ne effettuerà uno gratuitamente, così da quantificare il suo compenso in base al servizio da voi richiesto e proprio per questo motivo normalmente si usa farsi redigere più di un preventivo alla ricerca, ahimè sempre del prezzo più basso!
Attenzione, perché è vero che oggi i minimi tariffari sono stati aboliti e il mercato è completamente liberalizzato, però quasi sempre un preventivo eccessivamente basso è sinonimo di un lavoro approssimativo, di scarsa qualità e poca cura dei dettagli, per cui magari le formalità indispensabili verranno sbrigate, ma in cantiere non troverete quasi mai l’architetto a controllare l’esecuzione dei lavori e a tutelari i vostri interessi, o qualunque modifica a quanto inizialmente pattuito la pagherete a carissimo prezzo!
Attenzione poi a controllare sempre tutte le voci che compongono il preventivo, perché assieme alla progettazione architettonica potrebbe risultare necessarie altre cose, come la pratica catastale, la legge 10, la certificazione energetica, la sicurezza e quant’altro.
Qualora desideriate intraprendere lavori di una certa entità, oltre ad un preventivo sarebbe buona norma e regola farsi fare un preprogetto o comunque avere un contatto diretto con il professionista per comprendere come lavori, quali siano le sue idee e se potreste avere affinità con lui.
Sarebbe auspicabile considerare la scelta dell’architetto alla stregua di quella del medico di famiglia: bisogna avere piena fiducia nelle capacità del tecnico che stiamo incaricando, essere certi che faccia in tutto e per tutto il nostro interesse, tutelandoci sotto ogni aspetto e che sappia interpretare i nostri bisogni e desideri tramutandoli in realtà!
Questo è il motivo per cui quando si chiedono più preventivi a diversi professionisti per compararli l’unico metro di giudizio non può e non deve essere quello della convenienza!
Se necessitate di un architetto a Pisa e provincia e desiderate un preventivo gratuito o un primo colloquio conoscitivo non esitate a contattarmi al 320-0801393