L’approccio giusto per affrontare i lavori di ristrutturazione nel migliore dei modi.

ristrutturare casa 1Ristrutturare un immobile è un’operazione che generalmente spaventa chiunque, specie se si ha a che fare con la casa in cui si abita: l’idea di dover sgombrare i locali e doversi trasferire altrove per consentire lo svolgimento dei lavori di certo non può lasciarci indifferenti, senza contare che, finché tutto non si è concluso, non si è mai certi del risultato finale.

Inoltre subentra anche l’aspetto economico: le spese da sostenere sono sempre molte e la possibilità di imprevisti costantemente in agguato.

Che fare allora?

Vediamo come sarebbe bene procedere prima d’imbarcarsi in quest’avventura: poiché in realtà ristrutturare casa non è un’impresa così titanica e non deve per forza essere vissuta come un’esperienza da dimenticare, ma piuttosto come un’occasione ed un’opportunità di migliorare la propria vita.

ristrutturare casa 3Perché tutto risulti più semplice basta affidarsi ad un bravo architetto che vi si segua passo passo in tutte le fasi, a partire dalla definizione di un pre-progetto e dalla scelta delle cose da fare, fino al momento del vostro rientro in casa a lavori ultimati.

 

Innanzitutto bisogna capire in che misura si desidera intervenire: una cosa è pensare ad un restiling, che può essere fatto semplicemente decorando le pareti, sostituendo i serramenti, ripensando ai bagni, cambiando i pavimenti e cose simili e tutt’altra cosa è invece se si intendono effettuare lavori di maggiore entità, quali ad esempio il rifacimento delle facciate e/o della copertura, il rifacimento degli impianti o la modifica della distribuzione degli spazi interni.

In tutti i casi, soprattutto se desideriamo effettuare una ristrutturazione completa, la prima cosa da fare è capire di quale cifra possiamo effettivamente disporre: inutile illudersi di poter realizzare grandi opere se si hanno pochi fondi!

consulenza architettoAnche in questo la consulenza di un architetto appare di fondamentale importanza perché la sua esperienza sul campo vi permetterà di trovare in breve tempo la soluzione ideale, che non solo tenga conto delle vostre esigenze e dei vostri desideri, ma che lo faccia senza sforare il budget prestabilito.

 

Una volta stabilito come procedere si effettuerà un rilievo preciso di tutto l’immobile da ristrutturare, si predisporranno disegni e computi, si cercherà l’impresa più adatta a svolgere il lavori, se necessario verrà presentata la pratica in Comune e poi si potrà iniziare!
È bene ricordarsi che quando s’intraprendono dei lavori di ristrutturazione al proprio immobile è possibile detrarre una parte (che può essere consistente) delle spese sostenute: anche in tale frangente l’ausilio di un professionista è fondamentale perché di anno in anno la percentuale deducibile varia, in base anche al tipo di lavori e dell’ammontare degli stessi.

Senza dimenticarsi che comunque in questi casi i pagamenti vanno sempre effettuati esclusivamente mediante bonifico bancario e con apposito modulo e poi, specie per i lavori che possono essere considerati di riqualificazione energetica, talvolta è necessario aprire un’apposita pratica all’Enea e far redigere le certificazioni e le attestazioni del caso, che dimostrino i risultati ottenuti.

Quindi, se desiderate ristrutturare la vostra casa, ma l’idea vi spaventa e siete assaliti da mille dubbi, non esitate a contattarmi per capire quale può essere la soluzione perfetta per voi!

chiama-ora-2

* indicates required field