In un’abitazione uno degli interventi che più spesso si decide di intraprendere è proprio il rifacimento del bagno, vuoi perché si ha in mente di realizzare un restyling, vuoi perché qualcosa non funziona più a dovere, piuttosto che perché si è deciso di allargare l’ambiente, di cambiare la disposizione dei sanitari, di rimpiazzare una vecchia vasca con una doccia, o quant’altro.

Ristrutturare un vecchio bagno
Come riuscire a risparmiare rivolgendosi ad un bravo Architetto

 

Ristrutturazione-bagno

Qualunque sia la motivazione che ci spinge di certo la prima preoccupazione di tutti è quella di conoscere e possibilmente limitare le spese da sostenere! Vediamo allora, con l’ausilio di un Architetto, di capire come fare per realizzare il bagno dei nostri sogni spendendo il giusto (e magari riuscendo a risparmiare qualcosina).

Spesso, navigando in internet o leggendo volantini e cartelloni pubblicitari ci si imbatte in slogan che recitano: “il tuo bagno completamente nuovo a soli 2000 o 3000 euro”. In effetti è anche possibile spendere una cifra del genere, ma in via del tutto generale è sempre bene diffidare da promozioni di questi tipo, anche perché è molto difficile stabilire con esattezza ed a priori quanti soldi sia necessario impiegare per ristrutturare un bagno.

Le variabili che entrano in gioco nella definizione dei costi finali sono davvero moltissime ed ogni aspetto della questione va valutato molto attentamente e soprattutto sempre prima di cominciare i lavori.

Per avere un’idea ben precisa dei costi da sostenere bisogna partire da un progetto definitivo: solo nel momento in cui si ha in mano un disegno esecutivo ed una descrizione effettiva dei lavori da realizzare, magari corredata da un primo computo metrico estimativo redatto dal vostro professionista di fiducia, allora si potrà “girare” il tutto a tre o quattro imprese diverse, in modo tale da poter davvero comparare i prezzi che vi vengono offerti per scegliere a chi affidare i lavori!

Incentivi e spese da sostenere

Non bisogna dimenticarsi che negli ultimi anni, per molti interventi di ristrutturazione è stato possibile sfruttare gli incentivi statali (che pare verranno prorogati anche per il 2016) ed il rifacimento del bagno è uno di quei lavori per cui risulta possibile detrarre il 55% di tutte le spese sostenute.

Quello che pochissimi sanno però è che, in effetti, affinché la detrazione risulti a tutti gli effetti possibile è necessario che l’intervento sia qualificabile come manutenzione straordinaria”. Perché  la ristrutturazione di una bagno possa dunque beneficiare degli incentivi fiscali previsti dovrete necessariamente rivolgervi ad un professionista che segua i lavori e presenti al vostro Comune una SCIA o un qualche altro tipo di comunicazione o titolo abilitativo richiesti; in questo caso però si potrà detrarre anche il 55% della parcella del professionista!

Inoltre per parlare di lavori di straordinaria manutenzione bisognerà contemplare quantomeno il rifacimento di alcune parti impiantistiche (normalmente si opta per il rifacimento dell’impianto idrosanitario, ma può trattarsi anche di quello elettrico) o in alternativa lo spostamento di una o più tramezze.

In questi frangenti, poiché lo spostamento di una tavolato o la demolizione del sottofondo per la sostituzione delle tubature idrauliche comportano il rifacimento del pavimento e del rivestimento e la rimozione dei sanitari anche le spese sostenute per questi altri lavori potranno rientrare a pieno titolo nella detrazione fiscale. Al contrario questi stessi interventi (come la sostituzione delle rubinetterie o dei sanitari, il rifacimento delle piastrelle, la ritinteggiatura, ecc..) presi singolarmente si configurano come manutenzione ordinaria e non potrebbero a nessun titolo godere dei benefici fiscali.

 

Qualche spunto per la progettazione

Mentre una volta il bagno era considerato per lo più come uno “spazio di servizio”, dedicato all’igiene personale, oggi invece, sempre più di frequente, viene visto alla stregua di un vero e proprio ambiente progettato per il relax, per la cura di sé, del proprio corpo e del proprio benessere psicofisico; tanto è vero che anche i bagni domestici, sebbene magari di piccole dimensioni, sono in grado di proporre esperienze sensoriali di alto livello, degne delle migliori Spa!

Bagno-Piccolo

Proprio per questo motivo, a differenza di quanto avveniva in passato, ora, difficilmente quando si decide di ristrutturare un bagno ci si accontenta di un risultato “standard” qualunque, ma a seconda dei casi ognuno di noi nel suo immaginario ha ben in mente cosa vorrebbe, tutto sta a capire, in base al budget ed allo spazio che che si ha a propria disposizione, cosa effettivamente si può realizzare: ottimizzare le spese e proporre soluzioni che magari chi non è del mestiere difficilmente riuscirebbe a trovare da sè è proprio  compito dell’architetto.

In genere poi non basterà scegliere in base allo stile che maggiormente ci affascina e seguendo criteri estetici ben definiti, che prediligano delle linee piuttosto che altre, o alla ricerca di un determinato effetto scenico, o optando per un materiale, una finitura o delle colorazioni particolari: non si può prescindere dallo spazio a nostra disposizione e dalla conformazione fisica dello stesso! Ed è sempre bene ricordarsi che un bagno deve sì essere bello, ma soprattutto in ultima analisi dovrà rivelarsi essere comodo, fruibile ed al tempo stesso accogliente e piacevole!

bagno-stretto-e-lungoLa prima cosa da fare ogni qualvolta ci si accinga a progettare un nuovo bagno o a ristrutturarne uno esistente, è decidere in che misura ed in che maniera si vuole intervenire e quali sono gli elementi che intendiamo, e che possiamo permetterci, di inserirvi all’interno. Talvolta si decide di cambiare soltanto i sanitari ed in questo caso la spesa è piuttosto contenuta; anche se ovviamente in commercio esistono elementi da bagno molto costosi, che da soli possono costare più di una ristrutturazione “standard” dell’intero locale da bagno, così come se ne trovano di molto (a volte anche troppo) economici!

Ovviamente per limitare le spese ed evitare complicazioni si dovrà avere l’accortezza di scegliere degli elementi che riescano a sfruttare gli scarichi e gli attacchi esistenti. Se però si intende effettuare un intervento più radicale, sostituendo anche la pavimentazione, i rivestimenti ed i sanitari, magari modificandone la disposizione o ampliando l’ambiente, allora più che mai risulterà determinante l’intervento di un architetto che, dopo aver capito quali sono i vostri gusti ed i vostri desideri, riesca a creare la sala da bagno dei vostri sogni

A prescindere dal budget e dallo spazio che si ha a propria disposizione, il bagno è di certo tra tutti gli ambienti domestici quello che più necessita di una progettazione attenta ed accurata, difficilmente riconducibile ad una formula certa e prestabilita, ovviamente nonostante in ultima analisi non si possa prescindere da questioni di gusto e di stile!

arredo-bagno-modernoAd esempio, non sempre è possibile, anche rimettendo mano ad ogni cosa, spostare la posizione degli elementi ed in genere le problematiche maggiori si incontrano quando si desidera modificare la collocazione del wc, talvolta per farlo è necessario realizzare un gradino che consenta di nascondere lo scarico del bagno che per funzionare correttamente ha bisogno di “correre” lungo il pavimento con una certa pendenza.

 

A volte poi una progettazione accurata potrà lasciarvi senza parole, stupendovi di come, con piccoli accorgimenti quello che sembrava impossibile ottenere nel poco spazio a disposizione può invece inventare reale!

Oggi in commercio le soluzioni dedicate al bagno sono infinite: si può optare per dei sanitari dalle dimensioni ridotte rispetto allo standard ed anche solo cambiare tipo o posizione alla porta d’accesso del bagno può risultare determinante, senza contare che per rendere il tutto almeno visivamente più ampio si possono attuare diverse strategie di tipo decorativo, utilizzando particolari tipi di rivestimenti e di colori o si possono inserire ampie superfici specchiate.

bagno-mosaico-in-travertinoOvviamente anche la scelta della pavimentazione e dei rivestimenti incide non poco sui costi, ma anche in tale frangente un bravo architetto sa come fare: a volte inserendo piccole porzioni di mosaico o di pietra al posto giusto saprà trasformare il vostro bagno in modi impensabili, spendendo molto meno di quanto pensiate!

 

 

 

 

Se desideri ricevere un preventivo gratuito per il rifacimento del tuo bagno su Pisa, Lucca e Livorno compila la form sottostante o contattami al 320-0803193.

 

* indicates required field