La prima impressione è quella che conta!
Spesso ci sono locali che stentano a decollare ed il più delle volte i proprietari, certi della qualità delle proprie proposte, non riescono a comprende le motivazioni di un così scarso afflusso di clientela.
Se da un lato è vero che l’abito non fa il monaco è altrettanto vero che la prima impressione è quella che conta!
Certo che, se in un ristorante si mangia male, per quanto bellissimo, difficilmente ci si ritorna, così come non ci si reca una seconda volta in un bar o un negozio in cui si è stati serviti in maniera poco garbata; ma allo stesso tempo, quando per la prima volta si entra in un esercizio commerciale, in un bar o in un ristorante la cosa che inizialmente colpisce è proprio il modo in cui si presenta il locale e l’atmosfera che si respira. Poi magari con il passare del tempo se si riesce a farsi un “buon nome”, l’estetica passa in secondo piano, ma soprattutto nel momento in cui si inaugura un nuovo esercizio e bisogna farsi conoscere ed imporsi sulla scena, la prima impressione risulta determinante!
A volte per rendere più accattivante un locale basterebbe davvero poco: un diverso trattamento delle pareti, una nuova pavimentazione, un’illuminazione ben congeniata, tavoli e sedie differenti, ma anche semplicemente un allestimento diverso nell’esporre la merce e non sempre un buon commerciante è in grado di risolvere la questione da solo.
Come fare allora a riuscire a trovare la chiave giusta, a creare quell’atmosfera perfetta che sappia conquistare la clientela, magari senza spendere una follia?
La scelta migliore in questi casi è indubbiamente quella di rivolgersi ad un bravo architetto che sappia dare forma alle vostre idee, prendendo in mano la situazione e consigliandovi sin dal principio in modo da non fare passi falsi e da partire subito con il piede giusto!
Per trovare l’idea giusta bisognerà partire dall’analisi della potenziale clientela: conoscere il cliente tipo è fondamentale, solo comprendendone a pieno i gusti, le esigenze e le aspettative gli si potrà offrire un ambiente che lo rispecchi a pieno ed in cui si senta a proprio agio.
Ovviamente molto dipende anche dal tipo di negozio o di locale che si desidera aprire.
Per creare un ambiente che sappia attrarre la clientela la cosa più importante è distinguere il proprio punto vendita da tutti gli altri, renderlo unico, così che resti ben impresso nella mente di chi lo visita. Non sembra, ma è molto importante anche che vi sia una corrispondenza ben precisa ed univoca anche tra l’immagine trasmessa dall’insegna e l’allestimento della vetrina e quello che, poi, il cliente troverà all’interno del negozio.
Bisogna scegliere una idea guida, un filo conduttore, che sia netto, chiaro e deciso e bisogna essere in grado di seguirlo e sostenerlo fino in fondo in modo che la comunicazione ai clienti arrivi univoca e diretta e che non si generino equivoci o false aspettative!
Nella pratica, nel momento in cui ingaggerete un architetto, questo, dopo aver compiuto un sopralluogo nel locale prescelto e aver fatto una chiacchierata con voi per comprendere quale carattere desideriate che abbia il vostro nuovo locale, troverà innanzitutto il layout spaziale perfetto per l’organizzazione dell’ambiente e solo in un secondo tempo si concentrerà sulla scelta delle finiture di pavimenti e pareti, degli arredi e dell’allestimento perfetti.
Un aspetto di rilievo dovranno rivestire la scelta dei materiali, delle textures e soprattutto dei colori e delle luci.
Nulla potrà essere lasciato al caso: anche il ben che minimo dettaglio in certi casi può fare la differenza e questo un architetto lo sa bene, pertanto se volete aprire un nuovo esercizio commerciale, un bar o un ristorante a Pisa e Provincia non esitate a contattarmi: troveremo insieme l’idea vincente per distinguervi da tutti gli altri ed attirare la clientela!