Un cambio di look a prezzi accessibili è possibile: basta affidarsi all’architetto !

restyling negozio 2A volte il segreto del successo nell’apertura di un nuovo esercizio commerciale, sia che si tratti di un bar, di un ristorante, piuttosto che di un negozio, sta proprio nel riuscire a creare l’atmosfera giusta, che sappia attrarre la clientela.

Se dunque state pensando di aprire un locale o di rinnovare, in qualche modo, il vostro vecchio esercizio, nella speranza di rilanciarlo e di incrementare i guadagni, la prima cosa che dovete fare è ingaggiare un bravo architetto che sappia dar forma alle vostre idee, creando per voi qualcosa di unico e speciale.

La cosa più importante è proprio partire con il piede giusto, trovare “l’idea vincente”, quella formula ah hoc che consenta di dare un anima ed un carattere forte al proprio locale, così da distinguerlo e da renderlo diverso da tutti gli altri!

 

Locale-1 Non è possibile dare una ricetta che sia valida in assoluto: molto dipende dal tipo di clientela che si vuole attrarre. Per iniziare ad orientarsi è indispensabile partire dal prodotto che commercializziamo o dal tipo di esercizio che abbiamo: ad esempio se si tratta di un bar, o a maggior ragione di un ristorante, l’atmosfera che andremo a creare dovrà avere forte attinenza con i piatti ed il tipo di cucina che proponiamo: tutto dovrà seguire il medesimo filo conduttore a partire dall’insegna e dalla vetrina.

L’architetto, dunque, dopo aver eseguito un’attenta analisi degli spazi a disposizione ed aver studiato le esigenze organizzative degli ambienti, si concentrerà nel tentativo di capire quale potrebbe essere la strada giusta da intraprendere, anche in base al budget di cui disponete e vi proporrà diverse opzioni tra cui scegliere, anche perché il locale è il vostro, per cui è giusto affidarsi ad un professionista, ma poi il vostro personale contributo rimarrà essenziale.

restyling negozio 1Molto spesso per regalare un carattere particolare basta inserire pochi elementi, nello stile giusto ed al posto giusto: meglio puntare sulla semplicità, evitando gli eccessi: le cose a vista devono essere sempre poche, specie se non hanno alcuna funzione specifica.

Difficile dire a priori quale potrebbe essere lo stile giusto: la modernità, linee pulite ed essenziali, superfici lucide e bianche, magari a contrasto con pareti colorate possono essere la giusta chiave di volta per un ritrovo giovane ed alla moda; ma ad esempio per una sala da tè anche un’atmosfera più romantica in stile shabby può andar bene; così come per un ristorante fusion o orientale sarà bene puntare su qualcosa di più zen: tutto sta nello scegliere una linea vincente e perseguirla nel migliore dei modi, assecondandola in tutto!

A volte basta davvero poco per effettuare il restyling di un locale: non è detto che sia necessario stravolgere l’assetto e la distribuzione degli ambienti; in molti casi può bastare cambiare il colore ed il trattamento delle pareti, rinnovare l’arredo, ma spesso anche uno studio attento dell’illuminazione può fare la differenza!

restyling negozio 3Se poi si desidera un cambio più radicale, o si devono comunque già effettuare lavori di ristrutturazione si può pensare di realizzare una pavimentazione particolare, o delle porzioni controsoffittate ed un po’ movimentate, magari con l’inserimento di luci d’effetto: ma non è fatto detto che sia indispensabile intervenire in tal senso.

 

 

Se non avete ancora trovato l’idea giusta per il vostro locale a Pisa, o se l’avete in mente ma non sapete come realizzarla nel migliore dei modi, non esitate a contattarmi valuteremo insieme cosa è meglio fare.

 

chiama-ora-2

 

* indicates required field