Il mercato immobiliare di oggi

In generale, negli ultimi dieci anni, in concomitanza con la crisi economica, il mercato immobiliare nel nostro paese ha subito una forte flessione ed in questo anche Pisa non fa eccezione.
Pertanto oggi i prezzi degli immobili risultano essere decisamente più abbordabili e chi può permetterselo potrebbe approfittarne per fare un buon affare e riuscire ad acquistare la casa dei propri sogni.

Affinché il sogno non si tramuti in un incubo, bisogna però fare molta attenzione a ciò che si acquista, perché i problemi che potrebbero insorgere prima, ma soprattutto dopo la stipula del rogito sono molteplici ed in molti casi di difficile ed onerosa risoluzione.

Quando la trattativa avviene tra privati, si possono ottenere risparmi notevoli, perché non vi è da corrispondere alcuna provvigione all’agenzia (che in genere si attesta attorno al 3% della cifra concordata tra venditore ed acquirente e va pagata da entrambi!), ma in questi casi non essendoci alcun intermediario che in qualche misura fa “garante” alla legalità ed alla buona riuscita dell’operazione è bene tutelarsi in partenza.

acquisto-affitto-casa_jpg_1280x853_q85_crop_upscaleCome Fare ?La cosa migliore é quella affidarsi ad un bravo Architetto della zona, che non solo conosca il mercato e la situazione immobiliare di Pisa e dintorni, ma che abbia nel campo del l’edilizia conoscenze a tutto tondo ed in virtù di ciò vi possa consigliare e affiancare nella scelta (e perché no, anche nella ricerca) della casa dei vostri sogni.

Sarà bene contattare un Architetto prima ancora di cominciare a girare per visitare immobili papabili, ma di certo andrà interpellato prima di avanzare qualunque tipo di offerta, dopo potrebbe già essere troppo tardi!

I motivi principali per cui affidarsi all’Architetto

Vediamo dunque di analizzare brevemente e puntualmente i motivi per cui è consigliabile non fare da sè ma affidarsi ad una persona del mestiere, tenendo presente che a differenza delle agenzie immobiliari un Architetto di vostra fiducia non avrà alcun interesse personale a farvi scegliere un immobile piuttosto che un altro, dovrete considerarlo alla stregua di un amico fidato perché l’unico suo obiettivo è soddisfare nel migliore dei modi i vostri desideri!

• La prima cosa che potrà e dovrà fare l’architetto è quella di visitare con voi gli immobili a cui siete interessati e darvi una stima reale del corrente prezzo di mercato, in modo che possiate rendevi subito conto se la richiesta avanzata dal proprietario è eccessiva.

• In un secondo tempo potrà controllare la conformità catastale dell’immobile oggetto delle vostre attenzioni ed andare a richiedere in comune i progetti originali in modo da verificare che nel tempo non siano stati realizzati abusi edilizi non sanati.
Sempre da un punto di vista formale potrà controllare la presenza delle certificazioni impiantistiche, il libretto della caldaia, l’APE e tutto quanto vi consenta a priori di capire quanti lavori sarà necessario effettuare per raggiungere l’obiettivo desiderato.

marmo-architetti• Inoltre spesso chi non è del mestiere vedendo un’abitazione trascurata e malconcia, o semplicemente che non rispecchia a pieno il suo stile o le sue aspettative, non riesce ad intravederne le reali possibilità, mentre un Architetto con un semplice pre-progetto esplicativo potrà darvi immediatamente un’idea di come potrebbe diventare ed al contempo di quanto vi potrebbe costare la “trasformazione”.
A volte le soluzioni sono a portata di mano e ci vuole poco per trasformare gli ambienti, ma bisogna saperlo fare e soprattutto riuscire ad immaginare quale potrebbe essere il risultato finale.

 

• Infine, nel momento in cui sarete ragionevolmente certi di aver trovato la casa che fa per voi, l’Architetto vi aiuterà a formulare un’offerta economica corretta, che tenga conto del valore di mercato dell’immobile, delle richieste del proprietario, ma soprattutto delle vostre esigenze e delle vostre possibilità anche in virtù del fatto che per ottenere il risultato voluto dovrete fare alcuni interventi, che ovviamente avranno un prezzo.

In tutto ciò non bisogna sottovalutare il fatto che sarete affiancati anche nella stesura di un preliminare di compravendita: ovviamente esistono dei modelli standard che però non tengono conto delle specificità che ogni caso può presentare; solo se vi affiderete a chi davvero conosce la materia in tutto e per tutto potrete avere la certezza di firmare qualcosa che non metta in alcun modo in pericolo e vi tuteli in caso di rinunce o difformità.

IMG_0859Dunque sappiate che, specie nel caso in cui non siate alla ricerca di un’abitazione di nuova costruzione, l’occhio esperto ed attento di una persona del mestiere e di vostra fiducia può davvero fare la differenza e consentirvi di fare un buon affare, senza dover poi trovarsi ad affrontare onerosi imprevisti una volta che avrete in mano le chiavi della vostra nuova casa.

 

 

 

IMG_0858

Pertanto qualora desideriate una consulenza nella zona di Pisa e provincia non esistete a contattarmi, sarò lieto di mettere le mie conoscenze a vostro servizio, aiutandovi ad acquistare la casa dei vostri sogni, al giusto prezzo e senza incappare in spiacevoli sorprese!

 

 

Se desideri ricevere una consulenza immobiliare per l’acquisto della tua futura casa su Pisa, Lucca e Livorno compila la form sottostante o contattami al 320-0803193 per un sopralluogo gratuito.

* indicates required field